venerdì 20 aprile 2012

FESTIVAL DEL FINGER FOOD - PARTE TERZA: NASI GORENG

Non poteva mancare, nella nostra rassegna di finger food, un piatto etnico. Probabilmente nella sua concezione originale (Indonesia) è molto più piccante di come io l’ho proposto, ma quanto a piccante, si sa, è difficile dettare misure che vadano bene per tutti i palati, per cui non vi meravigliate se continuerò a dire q.b., come in altre occasioni. La risultante deve essere decisamente piccante ma piacevole al palato, per cui … valutate i commensali e … fate un po’ voi.



NASI GORENG


ingredienti per circa 30 coppette



mezzo kg di riso basmati
un peperone rosso
200 gr di straccetti di vitello
cipollotto fresco (1 o 2, dipende dalla grandezza)
2 spicchi d’aglio / 1 cipolla
sale / olio / peperoncino
una manciata di Ras El Hanout
soya


preparazione


Lessate il riso in acqua salata (ma non troppo), scolatelo ben al dente e tenetelo da parte dopo averlo condito con un filo di olio e.v.
Tagliate il peperone a dadini, saltatelo in una padella con olio e.v. 


dove avrete fatto appassire uno spicchio d'aglio ed il cipollotto tritato. Verso la fine della cottura aggiungete la parte verde del cipollotto tagliata a rondelle.


Darà al piatto un tocco di ulteriore vivacità. In un’altra padella mettete a stufare in una padella con olio e.v. due grandi spicchi d’aglio interi, un cipolla tritata ed il peperoncino, scottate gli straccetti di vitello tagliati grossolanamente al coltello.
Il motivo per cui non cuciniamo insieme i peperoni e la carne è che il sapore ed il colore dei peperoni tende a pervadere tutto il composto. L’obiettivo, invece, è quello di mantenere i sapori ben distinti, anche se in armonia tra loro.
A cottura completata, unite i peperoni alla carne.

Aggiungiamo una manciata di Ras El Hanout

mix interessante di coriandolo, curcuma, rosmarino, semi di finocchio e fieno greco (ad ogni modo lo vendono così, bell’e fatto, ed è fantastico). A questo punto teniamo da parte un po’ di composto, che ci servirà per guarnire e condire le singole porzioni. Aggiungete il riso nella padella
amalgamate bene e condite con la soya (q.b.).
Direi che il piatto sarebbe pronto, se non avessimo avuto la brillante idea del finger food … per cui, coppette alla mano, iniziamo a comporle. Prima, se necessario, condiamo il tutto con un po’ di olio ulteriore.
Riempite le coppette per ¾ con il riso condito, poi aggiungete un po’ di carne e peperoni (che avrete tenuto da parte) per completare e guarnire.

E' un piatto semplice semplice, che vi soddisferà sicuramente, sia in versione classica che finger food.

ALLA PROSSIMA

Nessun commento:

Posta un commento